Non giriamoci troppo intorno, oggi ti voglio mettere in guardia da una delle bufale più comuni che girano spudoratamente nel settore dell’estetica, il campo di cui conosco fin troppo bene dinamiche e imbrogli.
Sarà certamente capitato anche a te di provare attrazione irresistibile per una proposta tipo “prova gratuita “oppure “open day gratuito “.
La promessa di offrire ai clienti qualcosa gratis è un escamotage vecchio come il mondo.
Infiocchettata a regola d’arte è più suadente del canto di una sirena ma sappi che ha un unico scopo: convincerti ad acquistare il servizio protagonista dello show a cui assisterai.
L’imperdibile offerta se ne frega altamente delle tue aspettative e dei tuoi bisogni perché ha un solo spietato obiettivo: farti firmare l’acquisto di un “pacchetto “ (dal sostantivo pacco, ed è tutto dire!)
È molto probabile che dopo alcune sedute ti accorgerai che ti stanno facendo tutt’altro e il risultato che ti aspettavi si allontana sempre di più.
Purtroppo hai già pagato e non ti resta che tenerti dentro la delusione.
Non hai neppure il coraggio di sfogarti con tuo marito o con le amiche, non riusciresti a sopportare, oltre alla rabbia, anche la vergogna di essere caduta in una trappola.
Eppure, quel giorno ti avevano descritto così bene le straordinarie caratteristiche del servizio, ti hanno raccontato quanto avesse già soddisfatto decine di persone grazie alle sue pregiate qualità.
Ci scommetto che durante l’open day gratuito ti hanno incantato elencandoti i pregi del prodotto, l’unicità del sistema grazie al quale, guarda caso, sarebbe stato perfetto anche per te.
Open day gratuito: ora lascia che provi ad indovinare…
Chi ti ha accolto si è preoccupato di capire quali fossero davvero le tue esigenze e caratteristiche dedicando almeno un’ora del suo tempo ad ascoltarti o si è limitato a recitare il copione tipo venditore di pentole?
Ti avranno anche presentato un prodotto fantastico, non sto discutendo la qualità in sé, ma siccome ogni persona ha gusti, esigenze, caratteristiche e bisogni diversi dove sta scritto che tu sei uguale agli altri?
C’è una gran bella differenza tra una vendita a fini commerciali e una proposta creata per risolvere davvero un problema estetico.
Se qualcuno avesse avuto veramente a cuore la tua soddisfazione, che bisogno avrebbe avuto di attrarti con una prova gratuita?
Sai, è un po’ come se il tuo dentista ti proponesse una prova gratuita per farti vedere come funziona bene il suo sistema per estrarre il dente del giudizio!
Meriti rispetto e ascolto!
Per questo, oltre a scrivere fiumi di parole per salvarti dalle trappole mi piace ricordarti che i sistemi sicuri a cui affidare la cura della tua persona esistono, anche se pochi professionisti preferiscono restare aggrappati all’etica piuttosto che al cassetto.
A Studio Acqua, non abbiamo bisogno di creare offerte bomba per convincere le persone del fatto che stiamo facendo un buon lavoro.
Per ottenere risultati in termini di sicurezza ed efficacia c’è una sola strada che passa attraverso un dialogo e un rapporto di fiducia che ci lega serenamente a chi ci sceglie.
Ma il fattore più importante è l’ascolto.
Per questo motivo iniziare un percorso di trattamenti da noi non è poi così automatico.
Se durante la consulenza preliminare non verifichiamo le condizioni che ci permettano di lavorare su di te in sicurezza, potremmo essere noi a rifiutarci di venderti un servizio.
Lo so che il gratis è un incentivo goloso.
Open day gratuito? Oggi ti faccio una domanda…
Preferisci una seduta di prova gratuita con il rischio di acquistare un servizio che non ti servirà a nulla (o peggio che potrebbe danneggiarti) o pagare il giusto prezzo per un percorso che, mentre azzera rischio, ti conduce al risultato che ti aspetti?
Ti lascio con questo dubbio e ti aspetto sulla sponda del dialogo, quello vero.
Giovanna