Breve storia di un BASTIAN CONTRARIO

Giovanna, tu non sei un’estetista, cosa sei?

Le donne me lo chiedono spesso…stai per leggere quei segreti che poche conoscono.

Cominciamo da qui…

Dal primo giorno in cui ho messo piede nella scuola di estetica ho capito che il mio sogno non era fare l’estetista.

Mi spiego: avevo la certezza che sarebbe stato contro la mia natura fare l’estetista seguendo gli schemi proposti dal quel paleolitico sistema formativo.

Inconcepibile che un sistema scolastico totalmente privo di cultura umanistico-scientifica possa abilitare una ragazza ( magari in età adolescenziale ) a prendere in carico i bisogni, i sogni e i desideri di un altro essere umano.

Avevo 36 anni quando mi sono iscritta alla scuola di estetica.

L’ho fatto solo per mettere le mani sulla certificazione necessaria a diventare il responsabile tecnico del mio istituto e quindi dare al mio amato Studio Acqua l’impronta “salutistica” che avevo nella testa, senza dipendere da nessuno.

Parliamoci chiaro: cosa è l’estetica se non un supporto creativo di un generale stato di salute ?

Non ho mai avuto dubbi, il mio modo di proporre estetica sarebbe stato diverso dagli schemi commerciali a cui l’immaginario collettivo associa la strappa peli e la pitta unghie.

C’era un solo modo per riuscirci: restare coerente ai miei valori e creare una realtà realmente al servizio del bene delle persone.

La conferma di averci visto giusto arriva nel 2017.

Alla veneranda età di 47 anni, al termine del percorso formativo in estetica oncologica , decido di applicare gli stessi principi di sicurezza e non tossicità, in ottica di supporto e prevenzione, anche alle persone non in terapia ottenendo sorprendenti risultati nei trattamenti per la cura del viso e del corpo.

Coerenza ragazze, senza quella non si va da nessuna parte!

Precisamente…

Da quel dì in avanti ho eliminato dal menù di Studio Acqua di tutti i servizi, trattamenti e cosmetici potenzialmente rischiosi per la salute.

Chi si affida a me e alla mia equipe deve avere la certezza di tornare a casa con uno stato di benessere migliore di quando è entrato.

E pensare che, solo 10 anni prima, ragionando da classica estetista, avevo acquistato 2 lampade abbronzanti gettando al vento alcune decine di migliaia di euro.

Mi sono detta: “ sensibilizzi le persone affinchè prevengano i tumori della pelle e poi infili i clienti dentro al girarrosto ?”

E allora via, ho regalato i due sarcofaghi ad una estetista sicuramente più commerciale di me che si è portata via volentieri anche ciò che restava dei kit per la ricostruzione unghie e altri cosmetici e trucchi dall’inci raccapricciante.

E per lo stesso motivo, nonostante l’incalzante richiesta di servizi tipo l’applicazione delle ciglia finte, laminazione o tatuaggi semipermanenti proseguo il mio cammino sulla strada della sicurezza e non tossicità, evitando come la peste che sostanze nocive ci inquinino l’esistenza…
lascio alle altre estetiste queste trovate commerciali.

Ma anche se la strada di un bastian contrario non è nè liscia nè semplice da percorrere.

Oggi sono ancora attiva, coerente e combattiva per non deludere il mio pubblico che, riconoscendosi nei valori di cui è intriso Studio Acqua, merita una guida etica, sicura e attendibile.

Il curriculum del bastian contrario

IN VESTE DI ALLIEVA

1988 – Maturità Magistrale Istituto Santa Chiara – Tortona (AL)
2009 – Specializzazione in Estetica – Fondazione Clerici (PV)
2017 – Certificazione “Oncology Training International” (OTI, formazione Multidisciplinare in Estetica Oncologica) – Ospedale San Raffaele (MI)
2018 – Certificazione di Idoneità Regionale (Regione Piemonte) estetica oncologica
2022 – Certificazione Strategic Communications e Copywriting – “Solutzione school”

IN VESTE DI RELATORE E CO-RELATORE

2018 – “Estetica specialistica ed estetica Etica” – Associazione Impegno Culturale Sale (AL)
2018 – “ Menopausa e modificazioni fisiologiche durante le fasi ormonali nella vita della donna “ – Antica Farmacia Bidone – Tortona (AL) Co-relatori Martina Bellato ostetrica, Dott.ssa Marzia Camera biologa nutrizionista
2018 – “La perfetta routine igienico estetica in terapia” – Casa vacanze Fatebenefratelli Varazze (SV) – Associazione “il cigno” onlus
2019 – “Meno-pausa più vita” – Farmacia Zanini – Voghera (PV) Co-relatore Dott.ssa Cristina Beccaria Ginecologa
2019 – “Oncopodocuria” – Centro Diagnostico Italiano aggiornamento annuale Oncology Training International – Milano
2019 – “La Podocuria” – Istituto per la formazione professionale per estetiste FORAL Valenza (AL)
2020 – “L’estetica oncologica applicata ai trattamenti in istituto” – 6° congresso nazionale di oncologia estetica

IN VESTE DI DOCENTE

2017-2018 – Corsi “Metodo Podocuria Prof. Ivano Burello”
2021 – Corso “Diagnosi estetica” in affiancamento a Dott.ssa Elisabetta Casale cosmetologa
2021 – Corso “Inci” in affiancamento a Dott.ssa Elisabetta Casale cosmetologa
2022 – Corso “Acidi in estetica” in affiancamento a Dott.ssa Elisabetta Casale cosmetologa
2022 – Corso “Dermobiotica” in affiancamento a Prof. Umberto Borellini cosmetologo, Dott.ssa Elisabetta Casale cosmetologa, Dott.ssa Laura Lodi dietista
2022 – Corsi multidisciplinari di scienze estetiche applicate secondo Metodo Studio Acqua rivolti alle estetiste affiliate

IMPEGNO SOCIALE

2017 – Creazione Sportello Territoriale gratuito dedicato alla consulenza estetica e igiene per le persone in terapia, in situazioni di deficit motorio, terza età – c/o Studio Acqua Tortona (AL)
2019 – Socio fondatore “Associazione T-Clair” onlus dedicata al supporto estetico delle donne in terapia oncologica e alla creazione di laboratori di estetica oncologica ospedalieri.

PARTNERSHIP

2014-2018 – Supporto allo staff tecnico di Derthona Basket e HSL Derthona Calcio per il ripristino estetico funzionale del piede
2016-2019 – Spa Manager del resort “Chateauxform Cascina Erbatici” di Mezzana Bigli (PV).
Dal 2018 – Collaborazione sinergica con medici di base, dermatologi, ginecologa, fisioterapisti, osteopati, clinica dentale, biologa nutrizionista

ESPERIENZE OSPEDALIERE IN LABORATORI DI ESTETICA ONCOLOGICA

2018 – Ospedale Civile Alessandria ematologia
2017-2018 – Istituto Oncologico ed Ematologico Core di Reggio Emilia
2019 – Fondazione Maugeri Pavia (senologia)
2019 – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (pediatria).